Laboratorio

Corsi e workshop

Cartavetra è anche un laboratorio aperto e coinvolgente che offre la possibilità di apprendere e conoscere le varie tecniche artistiche, attraverso corsi e workshop con gli artisti in mostra.

Il laboratorio è attrezzato per ospitare artisti che desiderano produrre stampe, libri d’artista e tutti quei lavori che richiedono l’uso della carta.

Il laboratorio di Cartavetra è anche Open Studio per studenti e professionisti.

Pietro Desirò

Pietro Desirò

Incisione atossica

L’obiettivo del corso è quello di offrire agli allievi la competenza necessaria al fine di realizzare un progetto sia grafico sia artistico con le tecniche di stampa tradizionale.

L‘incisione è una disciplina paziente ed antica ma sempre attuale nell’ambito dell’arte contemporanea.
Verranno illustrati i supporti, gli attrezzi, le vernici e i mordenti innovativi per poter creare le matrici da imprimere.

Le lezioni si svolgeranno con lo studio dell’incisione calcografica, della xilografia e collografia e della stampa sperimentale a secco.

Giorgio Distefano

Giorgio Distefano

Pittura

Il corso prevede un’introduzione allo studio del colore e alle sue applicazioni nelle diverse tecniche (acrilico, olio, acquerello, pastello) e ai materiali di supporto (tela, tavola, carta-cartone), partendo dai ricettari tradizionali per arrivare ai materiali contemporanei e di sintesi, in un’ottica di sperimentazione individuale che preveda la scelta di una o più tecniche da praticare e mettere in atto durante lo svolgimento dei laboratori.
Nello specifico, si approfondirà il rapporto tra colore di fondo e colore di superficie, indagando la reale natura della pittura a strati, così come è stata concepita sin dalle sue origini, sfatando il mito della tela bianca come non-colore ideale per la realizzazione di un’opera.
Con questa finalità, verranno trattate con le opportune differenze tecniche le preparazioni dei supporti pittorici, utilizzando prodotti naturali o di sintesi; i rapporti tra assorbenza del fondo e colore; tra colore del fondo e stesura pittorica, insieme a un percorso rapido sulle varie tipologie di finitura (verniciatura, patinatura) che completano l’opera pittorica.

Rosita D’Agrosa

Rosita D’Agrosa

Mix Media

Il corso spazierà dalle tecniche tradizionali di pittura, incisione e scultura per giungere a quelle più alternative, con l‘utilizzo di strumenti e materiali appartenenti alla sfera della quotidianità. La bellezza dell’arte a tecnica mista è la sua flessibilità.

L’intento è quello di sviluppare la capacità degli allievi a mescolare i differenti linguaggi artistici, verso la realizzazione di un progetto totalmente personale sviluppato ad hoc in base alle esigenze del singolo fruitore del corso.

Brunella Baldi

Brunella Baldi

Illustrazione

Il corso è rivolto a chi desidera tradurre la propria immaginazione in immagine grafica, attraverso la realizzazione di illustrazioni di personaggi, per giungere anche alla composizione di vere e proprie storie.

Verranno sperimentate diverse tecniche con l‘intento di creare un percorso creativo in grado di attivare l’immaginario proprio di ogni allievo.

Il corso sarà diviso in due categorie, il base per chi si avvicina al disegno come principiante, e l’avanzato per coloro che hanno già pratica con la materia stessa, imparando a progettare un albo illustrato, non solo un semplice susseguirsi di immagini, ma come un agglomerato ordinato di illustrazione, testo, dimensioni e forma del libro stesso e infine grafica.