BLADE OF GRASSES  Rósa Sigrún Jónsdóttir, artista islandese selezionata dalla Galleria nel 2018 in occasione del Premio O.R.A.
Selezionata tra i dodici vincitori del 12° premio Arte Laguna 2017/18.

Nella mostra, si alternano opere su carta a istallazioni di piccolo e grande formato, accomunate da una poikilia di colori dal forte impatto visivo e dalla scelta di realizzare il tutto tramite un lento e faticoso lavoro a maglia e a uncinetto.

Oggetto d’ispirazione dell’artista è la natura islandese, rappresentata con fedeltà e precisione e allo stesso tempo rielaborata in una chiave del tutto personale.

Così, più di venti specie di piante e fiori si intrecciano delicatamente tra di loro in Grasses e si mescolano nelle sue opere su carta, dove al disegno si accompagnano dettagli realizzati col filo colorato.

Infine, Vortex, una serie di spirali dalle tonalità vivaci, grazie alle quali l’artista è stata selezionata tra i dodici vincitori del 12° premio Arte Laguna 17/18.


Rósa Sigrún Jónsdóttir si è laureata alla Teaching University of Iceland nel 1987 e poi all’Accademia delle Arti islandese nel 2001. Ha tenuto numerose mostre personali in Islanda e all’estero e ha partecipato a una moltitudine di mostre collettive. Rósa ha ricoperto la carica di presidente dell’Associazione degli scultori Reykjavík per quattro anni, oltre ad essere il rappresentante dell’Associazione visiva artistica islandese (SÍM) nel Fondo per gli edifici pubblici.